Merendine Girella

Poco tempo fa si e' concluso il bellissimo contest di Ritroviamoci in cucina "COME QUELLI COMPRATI".Un contest di grande riuscita a mio avviso (e non solo)con tantissime ricette da provare per riprodurre fedelmente le merendine e i biscotti piu' famosi.
La prima che ho voluto provare e' la girella appunto,presa dal blog Nidi e Nodi.Ho modificato per mia necessita' il procedimento e qualche ingrediente,se volete la ricetta originale cliccate sul nome del blog.I bambini ne sono rimasti entusiasti e sono finite in un lampo!La procedura e' molto semplice e
veloce...da provare!!!





ingredienti per il biscotto

4 uova 
180 gr di zucchero
90 grdi farina
30 gr di fecola di patate
2 cucchiai di cacao amaro

per il ripieno

nutella

per la copertura

cioccolato fondente da copertura pane angeli


procedimento

Montate gli albumi con 4 cucchiai di zucchero,a parte montate i tuorli con lo zucchero che resta,aggiungete a quest'ultimo composto le farine setacciate.Unite gli albumi montati e mescolate delicatamente senza smontare.Dividete il composto in due parti uguali e aggiungete ad uno di questi il cacao in polvere.Su una placca  ricoperta di carta forno versate uno dei due composti e fate cuocere a forno riscaldato a 180° per 10 minuti.Una volta pronto,infornate anche il secondo biscotto e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Lasciate freddare,poi versate la nutella(io l'ho fatta sciogliere un po a bagno maria)su uno dei biscotti,ricoprite con l'altro biscotto rimasto e versate anche su questo della nutella.Arrotolate il biscotto.
Ricopritelo con della pellicola e lasciate in frigo qualche ora.Tagliate delle rondelle di circa 2-3 cm e immergeteli da un lato nel cioccolato da copertura.Girate le girelle dalla parte senza cioccolato e lasciatele  asciugare su una gratella.
Non vi rimane che mangiarle!!

con questa ricetta partecipo al contest di dolcizie

e al contest



17 commenti

  1. ti sono venute benissimo, io mi appunto la tua ricetta perché le trovo perfette!
    baci Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Sì è stato un contest bellissimo!!! E ci sono tante ricette che vorrei riprodurre! Come queste girelle!
    Buonissime!!!
    Se ti va passa da me, ho organizzato il mio primo contest!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog! :)
    Sei bravissima!
    Anche io ho partecipato al bellissimo contest di Valentina e queste girelle ti sono venute veramente bene!
    Passerò più spesso
    Nelly

    RispondiElimina
  4. Troppo meglio di quelle comprate :) Sono perfette. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. ma che bontà! ti va di partecipare al mio contest con questa ricetta?
    ciao
    Samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questa squisitezza unica e complimenti per il tuo blog che è davvero bello e ben curato in tutti i suoi aspetti. Mi unisco ai tuoi lettori e, se ti fa piacere, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  7. non sai quante ne ho mangiate di girelle da bambina... mi hai fatto venire una nostalgia! ti lascio il link al nostro primo contest, se ti va di partecipare :-)
    http://dolcemporiofirenze.blogspot.it/2012/03/il-dolce-della-domenica-49-e-il-1.html

    RispondiElimina
  8. Sembrano proprio quelle vereee...ma sono sicura che fatte in casa sono ancora meglio!! :D Devo assolutamente provarle!

    RispondiElimina
  9. Wow... ugualiiiii :) BRavissima!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  10. Quale onore, ti ringrazio per aver provato la mia ricettina (e giustamente hai fatto le tue modifiche....)
    Ti sono venute davvero bene, sei grandiosa!!!
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  11. Nooo, ma è perfetta la tua girella, buonissima e non industriale!!! bellimiso rifare le cose industriali ma con la cucina genuina di casa!!! complimenti per il blog, ti ho scoperto oggi, un altro angolino pieno di idee e foto luminose! Ti seguirò con piacere e ti aspetto da me;)
    A presto!!!

    RispondiElimina