Diplomatico al cioccolato









Oggi ho voluto fare questa ricettina veloce veloce...si se si ha del pan di spagna avanzato e della pasta sfoglia da consumare in frigo....!
Per prima cosa ho preparato una crema al cioccolato...

DOSI:

500 ML DI LATTE
2 CUCCHIAI DI FARINA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
180 GR CIOCCOLATO FONDENTE

PROCEDIMENTO:

Metttete il latte in un pentolino,con un colino aggiungete la farina mescolando velocemente e accendete a fuoco basso.Sempre mescolando aggiungete anche il cioccolato a pezzi e scioglietelo.Girate fino a che la crema non si addenzerà.

Poi ho preso una sfoglia rettangolare  e l' ho messa su carta forno in una placca da forno(scusate l'intreccio di parole).l'ho bucherellata e l'ho cotta a 200° fino a doratura.Ho preso una tortiera rettangolare piccola e ho tagliato la sfoglia in 2 parti uguali.Una prima sfoglia l'ho messa alla base,poi ho messo uno strato di pan di spagna e l'ho bagnato con il latte e dell'alchermes.Poi ho messo un bello strato di crema al cioccolato e per finire l'ultima sfoglia.Ho messo sopra al dolce della carta da forno e ho messo delle pile del ghiaccio sopra per compattare tutto.Ho messo in frigo per 2 ore,ho sformato e tagliato il diplomatico.Ho cosparso tutto con zucchero al velo e...e ora sono finiti perchè erano tutti pronti a papparseli,neanche le foto volevano farmi fare!!!Cose da pazzi!!!!So ragazzi....



Nessun commento