Coppette primavera

Oggi è stata una bellissima giornata,così ho deciso di preparare qualcosa di più leggero rispetto ai post precedenti che dasse un pò un senso di leggerezza...
Ecco quà l'occorrente:

UN PAN DI SPAGNA DI   MASSA PESANTE

UNA CREMA DI LATTE

 UNA MOUSSE DI FRAGOLE

QUALCHE FRAGOLINA

PANNA MONTATA

CIOCCOLATO BIANCO PER GUARNIRE


DOSI PAN DI SPAGNA:

6 UOVA(PESO 300 GR)
300 GR DI ZUCCHERO
300 GR DI FARINA
1 PUNTA VANILLINA

DOSI PER LA CREMA  DI LATTE:

1 LITRO DI LATTE
160 GR AMIDO DI MAIS
ESSENZA VANILLINA( MEZZA FIALA)
100 GR ZUCCHERO

PER LA MOUSSE ALLE FRAGOLE:

300 GR DI FRAGOLE
150 GR DI ZUCCHERO
2 GR COLLA PESCE

PER LA BAGNA PAN DI SPAGNA:

ACQUA QB
MARASCHINO 4 CUCCHIAI
50 GR ZUCCHERO

PER GUARNIRE:

FRAGOLE
CIOCCOLATO BIANCO FUSO
100 ML PANNA MONTATA

PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:

Il procedimento è lo stesso degli altri pan di spagna nomali.Mettete le uova con lo zucchero in un recipiente e montate il composto fino a che non otterrete una crema soda che scriva.Unite la farina e la vanillina con un colino poco alla volta girando con un cucchiaio di legno con movimenti circolari,dall'alto verso il basso.Imburrate e infarinate una tortiera e infornate a 180°per 40 minuti.

PROCEDIMENTO  CREMA DI LATTE:

Versate il latte in un pentolino,unite l' essenza di vaniglia e mettete a fuoco basso,unite l'amido di mais setacciato girando continuamente.Spengete quando la crema avrà ottenuto la consistenza che più desiderate.

PROCEDIMENTO MOUSSE ALLE FRAGOLE:

Prendete le fragole lavate e asciugate,mettetele in un frullatore insieme allo zucchero e riducete a purea.Fate ammorbidire  la colla di pesce per 10 minuti,strizzatela e fatela sciogliere a fuoco bassissimo.Ora mettete la gelatina sciolta nella mousse di fragole e mettete in frigo.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

Prendete delle ciotoline o dei bicchiere ,come preferite.Mettete alla base dei pezzi grossolani di pan di spagna,bagnateli con acqua zucchero e maraschino e mettete la crema di latte.Livellate per bene e poi aggiungete la mousse di fragole.Mettete la panna montata soda in una sac a poche e fate dei ciuffetti tutti intorno al dolce.Per finire prendete del cioccolato bianco,poco,ne basterà 50 gr.Fondetelo a bagnomaria e fate delle striscioline sulle fragole che andranno al centro delle coppette.Ecco quà le vostre coppette primavera....






Nessun commento